A “1 Football Night”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione, Jolanda De Rienzo, Marco Giordano e Ciro Troise in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ciro Troise, giornalista de Il Corriere della Sera. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Troise: “Conte sarebbe l’allenatore più pagato della storia del Napoli”
Che idea si è fatto sulle parole di De Laurentiis su Conte, nella conferenza di questa mattina?
“Stavolta non c’è da fare chissà quale elucubrazione mentale. C’è un’intesa complicata sule clausole, penali e sui dettagli. Pensate alla macchina legale di Chiavelli e quella di Conte. Conte sarebbe l’allenatore più pagato della storia del Napoli. Non saranno dieci giorni, ma di meno, secondo me. Tuttavia, era chiaro non ci fosse alcun annuncio da fare”
Troise: “Uno dei punti fermi di Conte sarà la permanenza di Kvaratskhelia”
Quali saranno i primi acquisti di mercato del Napoli?
“A me piace più raccontare lo scenario, con una rivoluzione ad ampio raggio. Oriali arriverà come Team Manager, sostituendo Santoro che, dunque, potrebbe tornare al settore giovanile, ma non so se accetterà. Si parla di altre figure dirigenziali, come il direttore generale. Prima di affrontare discorsi di mercato, bisogna concretizzare l’operazione Conte, il primo tassello. Poi, si potrà discutere sui nomi che piacciono a Conte, i vari Retsos dell’Olympiakos, Lukaku, Huijsen, Buongiorno. Ci sono anche i nomi che piacciono al Napoli, come Khéphren Thuram, Sudakov. Uno dei punti fermi di Conte sarà la permanenza di Kvaratskhelia. Infine, è da registrare l’intervista di Daniel Gutiérrez, agente dell’attaccante del León Federico Viñas. Ha raccontato di un affare che era in fase avanzata con il Napoli, al fine di cederlo in prestito. Tuttavia, il calciatore ha avuto un brutto infortunio al tendine d’Achille e, dunque, è saltato tutto”
Troise: “Manna e Conte possono riportare l’anima, ed è quel che serve a questa squadra”
Di Lorenzo sembra intenzionato a lasciare gli azzurri…
“Il Napoli, oggi, è un club senza anima, e la partita di ieri ne è la fotografia. Mi auguro che Conte possa riportare questa anima. Un club che dice al suo capitano ‘portatemi le offerte’, è un club senza anima, che non ha imparato nulla da questa stagione. Manna e Conte possono riportare l’anima, ed è quel che serve a questa squadra”
Troise: “Ci vorrà qualche giorno per annunciare Conte”
Quando crede possa essere annunciato Antonio Conte?
“Ci vorrà qualche giorno, ma è inutile il toto ansia. Siamo entrati nella fase in cui il tifoso napoletano si chiede se anche questa volta si rimarrà con ‘il cerino in mano”
A cura di Sabato Peluso
Leggi anche: