Sebastiano Sarno, giornalista esperto di calciomercato è intervenuto a“1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, . Di seguito, un estratto dell’intervista.
Sarno; “Il Napoli si muove soprattutto per Buongiorno”
L’infortunio di Scalvini giunge all’ultima di campionato e terrà il calciatore fuori dal campo per molto tempo. C’era già qualcuno sul difensore dei bergamaschi?
“C’era qualcuno ma, in questo momento, è molto difficile trattare con l’Atalanta. Sappiamo che Gasperini, nell’incontro con Percassi, ha chiesto delle garanzie. La Dea vorrebbe tenere i big, anche se qualcuno andrà via. Nello specifico, Koopmeiners, che ha detto alla società di voler fare un passo in avanti nella carriera. Su di lui è forte la Juventus. Su Scalvini si registra l’interesse di quei club che cercano un difensore, come Napoli e Milan, anche se il prezzo richiesto dai bergamaschi era davvero alto”
Cosa si muove in casa Napoli in quel ruolo?
“Il Napoli si muove soprattutto per Buongiorno. È un obiettivo degli azzurri, anche se si parla di una valutazione superiore ai quaranta milioni di euro. Il Toro potrebbe voler scatenare un’asta. È un calciatore italiano, che tornerebbe utile anche per il discorso delle liste, ma i club interessati vorrebbero evitare aste. Una cosa è essere interessati, una cosa è avere le risorse necessarie per acquistare un giocatore come Buongiorno. In virtù delle cessioni, il Napoli può contare proprio su quelle risorse”
Sarno: “Per quanto riguarda Motta, ha già chiesto alcuni giocatori alla Juve”
Potrebbe esserci uno scambio di panchine tra Fiorentina e Monza? Chi sarà l’erede di Motta a Bologna?
“Per quanto riguarda Motta, ha già chiesto alcuni giocatori alla Juve, tra cui Calafiori. Il Bologna, invece, sembra aver scelto Italiano. La trattativa non è chiusa, ma riguarda soltanto il tecnico viola e pare in fase avanzata. È il primo nome per sostituire Motta. Palladino è un candidato forte per la Fiorentina, nonostante in passato si registrasse la possibilità di promuovere Aquilani. Il Monza ha avuto contatti con Juric, la cui personalità desta qualche perplessità. Il Cagliari sarebbe una opzione per il tecnico croato”
Di Lorenzo sembra intenzionato a partire, anche se Conte lo ritiene incedibile.
“E’ una situazione molto controversa. L’agente è stato molto chiaro, vuole portarlo via da Napoli. Anche lo striscione della Curva, esposto pochi giorni fa, non aiuta. Soltanto Conte potrebbe convincere il capitano a restare, anche se credo sia una situazione davvero difficile. Le altre parti in causa risultano ancora in conflitto”
Sarno: “Per il Napoli è difficile parlare di nuovi innesti”
Bellanova può essere un profilo a cui pensare per sostituire Di Lorenzo?
“Bellanova piace molto alla dirigenza ed anche ad Antonio Conte. Anche Gyokeres è un profilo sondato. Per il Milan sarebbe una soluzione eccessivamente onerosa, mentre per gli azzurri si tratterebbe di reinvestire le risorse della cessione di Osimhen. Attenzione anche a Sesko, con una clausola di 65 milioni, i cui agenti, giunti in Italia, hanno parlato con Milan e Napoli. La società rossonera si è mossa con anticipo su Sesko che, però, non è l’unico calciatore sondato. Gimenez, infatti, costerebbe molto meno, e potrebbe essere coinvolto in una operazione che porterebbe anche Guirassy a vestire la maglia rossonera”
Quanto sono veritiere le voci che vogliono Dorgu e Musah vicini al Napoli?
“Non mi risultano. Musah, infatti, potrebbe restare al Milan anche in virtù dell’arrivo di Fonseca. In questi giorni sono usciti tante voci anche su un interesse del Milan per Yildiz, ma non mi sento di confermarle”
Quale sarà il mercato che coinvolgerà i portieri?
“Credo sia difficile dare delle ufficialità, tranne Di Gregorio che è già stato confermato alla Juventus. Per il Napoli è difficile parlare di nuovi innesti, molto dipenderà dalle valutazioni di Conte. Per quanto riguarda il Milan, Maignan potrebbe andare via dinanzi ad un’offerta importante. Qualche club ha già fatto delle valutazioni. Un altro portiere sondato è Bento. Molto probabilmente potrebbe arrivare all’Inter”
Leggi anche
Di Napoli: “Cheddira ha dimostrato di poter stare in Serie A ed ha grandi margini di crescita”