Nicolò Schira, giornalista del quotidiano Il Giornale ed esperto di calciomercato è intervenuto a“1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio per parlare del mercato della Serie A. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.
Mercato Serie A, Schira: “Tutto ruota intorno alle disponibilità economiche”
Mercato italiano? “Tutto ruota intorno alle disponibilità economiche. Vedi la Premier e le squadre inglesi. Il Leicester ha investito 20 milioni per un difensore promettente.. I club italiani, invece, non sono propensi a spendere queste cifre”. Gollini al Napoli? “Operazione alla Bereszyński, sarà un’alternativa di Meret più pronta rispetto a Sirigu. Alex ha dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli, ma era necessaria un’alternativa al portiere italiano. La società azzurra è stata brava e lungimirante in estate, mentre in questa sessione si è mossa in modo intelligente”.
Mercato Sirigu-Gollini, Schira: “Non si sa soltanto quando si concretizzerà l’affare, ma l’affare si farà”
“Sulla carta, il polacco e Gollini sembrano alternative più pronte rispetto a Zanoli e Sirigu. La formula è un prestito con diritto di riscatto, l’operazione è ormai terminata. Sirigu ha già chiuso tutto, l’affare è definito. L’Atalanta, inoltre, ha dato il via libera anche per il trasferimento di Gollini al Napoli, bisognerà rivedere gli ultimi aspetti burocratici. Non si sa soltanto quando si concretizzerà l’affare, ma l’affare si farà”. Volontà del Napoli di salutare Sirigu? “È un 50 e 50. La società aveva delle perplessità su Salvatore, sebbene si trattasse di un grande uomo spogliatoio. Ad un certo punto era in corso la trattativa con il Cagliari, desiderava giocare. È arrivata l’occasione Fiorentina, dove comunque giocherà ancora Terracciano come anche al Napoli giocherà ancora Meret. Vedremo se Sirigu e Gollini avranno spazio, si tratta di un affare che non cambierà il destino dei calciatori, non brillante nei vecchi club”.
Mercato-Napoli, Schira: “”Il club azzurro ha già l’accordo con Ounahi, ma l’Angers non ha accettato l’offerta di 16-17 milioni”
Ounahi-Napoli? “Il club azzurro ha già l’accordo con il calciatore, ma l’Angers non ha accettato l’offerta di 16-17 milioni, con bonus compresi, vuole 25. All’inizio il Leicester aveva offerto 20 milioni per il calciatore, il quale aveva declinato la proposta. Poi il Leeds ha messo sul piatto 25, offerta anche accettata dal’Angers, ma il valore del club inglese è inferiore al Napoli. Vediamo se l’Angers troverà altre pretendenti, o finché il calciatore manterrà la parola al Napoli, il club francese dovrà di conseguenza abbassare le sue richieste economiche”. Quale futuro per Demme? “Il Napoli vuole trattenere il calciatore, in ritiro i Turchia era andato in scena un incontro con Spalletti, nel quale il tecnico aveva manifestato la volontà di trattenerlo. Diego, tuttavia, non ha ancora giocato, così, l’agente ha ricevuto qualche telefonata. Il tedesco è diventato papà recentemente, preferirebbe dunque muoversi eventualmente solo a titolo definitivo, il prestito non è un’ipotesi fattibile. Il Napoli non lo regalerà; per il prestito oneroso, la società, tuttavia, pretende 1 milione e l’intero pagamento dell’ingaggio di 3”.
Mercato-Serie A, Schira: “Sono d’accordo con Marotta sul fatto che non esistano date limiti, finché c’è la possibilità di trovare un accordo”
Rinnovo Skriniar? E quello di Leao? “Per quanto riguarda il difensore nerazzurro, non basta la proposta di 6,5 milioni dell’Inter, poiché ha tra le mani l’offerta del Psg. Il club milanese dovrebbe rilanciare per convincere Milan ad accettare. Tra i 6,5 milioni offerti e i 9 dei francesi c’è una netta differenza, a queste cifre non rinnoverà. Sono d’accordo con Marotta sul fatto che non esistano date limiti, finché c’è la possibilità di trovare un accordo, si tratterà. Esiste, però, il pericolo parigino, ma è necessario un rilancio per il rinnovo. Per quanto concerne Leao, si è stati impegnati a Riad, non ci sono grosse novità. Sono stati fatti passi in avanti, proposta da 6,5 milioni di euro più 1,5 bonus. Ovviamente ci siamo dal punto di vista dello stipendio, poiché c’è il gradimento del portoghese. I nodi da risolvere sono clausola rescissoria e sulla cifra da stabilire, poiché al momento ne è presenta una da 150 milioni, valida per 1-14 del mese di luglio per club stranieri. E va trovato un piano di rientro per la multa da pagare allo Sporting. Sono questi i temi, ma rispetto a qualche settimana c’è un clima sereno per Leao. Per quanto concerne Skriniar, la trattativa è in stand-by”.
Mercato Serie A, Schira: “Rabiot non rinnoverà, anche Cuadrado e Alex Sandro andranno via. Ci siamo invece per il rinnovo di Danilo”
Mercato Salernitana e Juve? “Il club bianconero è fermo, poiché si è insediato ieri il nuovo Cda. Rabiot non rinnoverà, anche Cuadrado e Alex Sandro andranno via. Ci siamo invece per il rinnovo di Danilo. Tentativo per prolungare sino al 2027 il contatto di Locatelli. Per quanto concerne la Salernitana, c’è stato il ritorno incredibile di Nicola. Ingaggiare un difensore è una priorità, bisognerà conoscere anche il futuro di Bonazzoli ed eventualmente prendere un attaccante. Mi auguro che il club abbia idee meno confuse circa il mercato dopo l’esonero e la ripresa di Davide. È una situazione romanzata, non è andata proprio come raccontata la storia. Hanno provato a mettere una toppa ed è stata anche una scelta adeguata, forse gli allenatori sondati avranno parlato con un avarat piuttosto che il presidente Iervolino.. A questi livelli, si è vissuta una situazione grottesca”.