A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Riccardo Mancini, giornalista Dazn. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Mancini: “Napoli sarebbe la piazza e la squadra ideale per Conte”
Può essere plausibile che, nonostante l’incontro con De Laurentiis, Conte abbia deciso di dedicarsi alla famiglia, o crede sia semplicemente mancato l’accordo economico?
“Credo maggiormente alla prima ipotesi. Ho visto un Conte, anche nelle interviste del giorno prima, veramente provato. Anche nel volto del tecnico salentino si leggeva una certa stanchezza. Venire a Napoli potrebbe fare soltanto bene ad Antonio. Napoli, come piazza e come squadra, sarebbe l’ideale per Conte. Per questo non credo al mancato accordo con De Laurentiis. Sono convinto che, alla fine, abbia deciso di continuare a dedicarsi alla famiglia. Il fatto di aver imbastito una trattativa potrebbe desumersi dalla volontà di verificarne i margini anche se, alla fine, hanno vinto gli affetti”
Mancini: “Il problema del Napoli sembra più mentale che tecnico”
Perché Lindstrom non riesce a trovare spazio con Garcia?
“Credo che Garcia stia ancora provando a trovare i giusti meccanismi. Il tecnico vuole puntare, inizialmente, sull’usato sicuro, per poi potersi affidare anche ai giovani. Ciò detto, la squadra vanta delle qualità importanti, la prestazione con l’Udinese ne è una conferma. Il problema, dunque, più che tecnico mi pare essere mentale. Sappiamo quanto contino i rapporti umani, e nello spogliatoio credo possa esserci qualche malinteso”
Mancini: “Passare da Spalletti a Sousa, sarebbe stato difficile”
Paulo Sousa sarebbe stato il successore ideale di Spalletti?
“Sarebbe stata una scelta molto forte, al netto di quel che è stato con la Salernitana. Anche in quel caso credo si sia rotto qualcosa. Tuttavia, parlare dopo è sempre facile. Possiamo dire quel che vogliamo ma, passare da Spalletti a Sousa, sarebbe stato difficile, così come per Garcia. Per qualsiasi tecnico l’onere sarebbe stato pesante”
Mancini: “Zielinski è stata la stella più luminosa del Napoli fino a questo momento”
C’è stato, fino ad ora, un giocatore che ha saputo accendere la luce in questo Napoli?
“L’hanno fatto tutti in maniera abbastanza intermittente ma, se devo fare un nome, dico Zielinski. La qualità del polacco è indiscutibile, ma anche sul piano della leadership e della responsabilità, direi che Piotr è stata la stella più luminosa di questo Napoli. Dopo le voci di mercato di questa estate, non era scontato che il venti azzurro potesse essere una certezza per i partenopei”
Mancini: “Sarò impegnato in Lazio-Sassuolo”
Il suo prossimo impegno con Dazn?
“Sarà l’impegno della Lazio contro il Sassuolo”
Mancini: “Ho commentato il Naoli contro Frosinone e Udinese”
Quali sono state le gare del Napoli che ha commentato?
“Le ho viste quasi tutte, tranne la Fiorentina. L’ho commentato a Frosinone e contro l’Udinese. Noi telecronisti siamo un po’ fissati… Per prepararci al meglio alle squadre da commentare recuperiamo anche le precedenti prestazioni”
A cura di Sabato Peluso
Leggi anche:
Calaiò: “Gli errori di Garcia sono evidenti. E’ necessaria una scelta definitiva”