Domenico La Marca, avvocato ed esperto in diritto sportivo, ha parlato del possibile colpo Menino-Salernitana ai microfoni di “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.
Colpo Menino-Salernitana? La Marca: “Era considerato un craque, operazione interessante. Bereszynski è ciò che serve al Napoli in questo momento”
La Juventus su Gvardiol
“Gvardiol per la Juventus oramai, dopo la rassegna iridata, è diventato un obiettivo impossibile. In estate c’era stata l’occasione di avvicinarsi al giocatore, che forse si poteva prelevare a cifre meno esorbitanti (intorno ai 40 milioni) mentre adesso la sua valutazione è esplosa. Parliamo di quasi 100 milioni per il suo solo cartellino. La Juventus ha preferito investire in estate, giustamente, su Bremer. Era reduce da un campionato stratosferico meritandosi l’appellativo di migliore difensore della Serie A. È chiaro che, a prescindere da Gvardiol, i nostri top club devono avere il coraggio di investire sui giovani di valore e non aspettare che esplodano in altre squadre diventando così profili proibitivi. Gvardiol, infatti, è stato acquistato nella stagione 2021/2022 dal Lipsia che ha investito su di lui “soli” 20 milioni, andandolo a prendere dalla Dinamo Zagabria. Club storico croato, ma certamente non di primissima fascia. Ed oggi si ritrova tra le mani un potenziale campione ed una sicura quanto incredibile plusvalenza.”
La sconfitta del Napoli in amichevole
“È un passo falso che in amichevole ci può stare. È evidente come i carichi di lavoro abbiano inciso sulla prestazione, inoltre nel secondo tempo si è dato spazio a tanti giovani. Ho apprezzato molto alcuni gesti dei calciatori del Napoli. In particolar modo mi riferisco a Kvaratskhelia, che dopo la realizzazione del calcio di rigore ha subito preso la palla per portarla a centrocampo. E ad Osimhen che dalla panchina ha incitato fino all’ultimo i suoi compagni di squadra. Entrambi sono l’espressione di una mentalità vincente.”
Bereszynski-Zanoli, lo scambio
“È ciò che serve al Napoli in questo momento: un giocatore affidabile che possa permettere a Di Lorenzo, in quelle poche occasioni, di prendere fiato. È un’operazione estremamente intelligente, visto che si tratta di un calciatore di grande esperienza. Quasi 200 presenze in A e ben 50 con la maglia della Polonia, e soprattutto incredibilmente motivato a giocarsi le sue chances in maglia azzurra. Un’occasione del genere per Bereszynski è irripetibile e credo che lui ne sia consapevole. Per tale motivo sa di dover accettare il ruolo di vice Di Lorenzo. Anche se la sua duttilità potrebbe permettergli di mettersi in luce anche in altri ruoli. Questa operazione è l’ennesima prova delle capacità incredibili del management partenopeo che, quasi a costo zero, si è assicurato un innesto di valore in un ruolo che ha presentato sempre delle criticità. Ma allo stesso tempo dando la possibilità a Zanoli di crescere a Genova dove davvero potrebbe con la sua esuberanza ed energia diventare, partita dopo partita, un fattore per la risalita della Sampdoria. Il Napoli si potrebbe ritrovare un giocatore fortemente motivato e che ha voglia di cimentarsi a determinati livell. E la stessa Sampdoria invece potrebbe garantirsi un giovane che, messo nelle giuste condizioni, potrebbe davvero esplodere.”
Colpo Menino-Salernitana? La Marca: “Era considerato un craque, operazione interessante. Bereszynski è ciò che serve al Napoli in questo momento. Sul caso Superlega…”
Menino idea di mercato per la Salernitana
“Sarebbe un’operazione molto interessante per la Salernitana. Gabriel Menino veniva considerato un assoluto craque. Infatti ha vinto nel 2020 una Libertadores da protagonista con il Palmeiras e nel 2021 ha fatto parte della selezione verdeoro che trionfato nei Giochi Olimpici di Tokyo. In questa stagione con la maglia della “Verdão” sta trovando meno spazio ma ciò comunque non ha fatto diminuire le attenzioni nei suoi confronti visto che oltre i granata tanti club sono interessati ad acquistarlo. Parliamo di un giocatore giovanissimo, classe 2000, davvero eclettico, visto che nella sua carriera è stato schierato come mediano, mezzala ed addirittura terzino destro. Menino possiede un’ottima tecnica ed anche una buona corsa. Ovviamente avrebbe bisogno come tutti i giovani brasiliani del classico periodo di ambientamento. Ma con Nicola davvero potrebbe crescere e diventare un calciatore importante per questa Salernitana.”
Caso Superlega
“Pochi giorni fa l’avvocatura generale della Ue si è espressa, il suo parere si ricorda non è vincolante, in merito al caso Superlega. L’orientamento assunto in qualche modo ha rinforzato le posizioni della UEFA e della FIFA il cui modello ed operato risulta legittimo e proporzionato al fine di conseguire gli obiettivi legittimi connessi alla specificità dello sport. In merito alle criticità riguardanti il rispetto degli artt. 101 e 102 della TFUE, riguardanti il divieto di intese restrittive della concorrenza e l’abuso di posizione dominante, la stessa ha evidenziato come un’organizzazione che svolga nel contempo le funzioni di regolatore e di organizzatore di competizioni non comporta una violazione del diritto della concorrenza dell’Unione. Si può aggiungere che il terzo paragrafo dell’art. 101 prevede che le intese che favoriscono il miglioramento e la produzione dei prodotti o promuovono il progresso tecnico o economico non sono soggette a nullità. Sempre l’avvocatura generale ha riconosciuto il diritto della Superlega di organizzare la propria competizione calcistica indipendente al di fuori del sistema UEFA e FIFA. Pertanto, i club non potranno continuare a partecipare alle competizioni organizzate dalla UEFA e FIFA senza la preventiva autorizzazione di tali federazioni. In tal senso si ricorda come l’art 49 dello Statuto UEFA affermi la competenza esclusiva della stessa per quanto riguarda l’organizzazione delle competizioni internazionali europee alle quali partecipino Federazioni nazionali o società ad esse affiliate. Inoltre è bene ricordare che con l’affiliazione ad una determinata Federazione sportiva nazionale, una società o un’associazione sportiva entra a far parte di un’organizzazione di tipo associativo riconoscendo pertanto la titolarità esclusiva in capo alla medesima delle funzioni organizzative di secondo livello che riguardano l’organizzazione di competizioni e campionati.”
Leggi anche