Alessio Cocchi, giornalista di pianetaEmpoli è intervenuto A “1 Football Night”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione, Jolanda De Rienzo, Marco Giordano e Ciro Troise in onda su 1 Station Radio, . Di seguito, un estratto dell’intervista.
Cocchi: “Già dalla fine dello scorso campionato le voci erano tante”
Da giorni si parla di Pietro Accardi in orbita Napoli. Cosa filtra da Empoli?
“Si riparla, diciamo. Già dalla fine dello scorso campionato le voci erano tante. Alla fine, però, non se ne fece niente. Accardi, sbollito un po’ tutto, ci disse che non c’erano stati contatti. Ad oggi, Accardi è concentrato sulla salvezza dell’Empoli e, dunque, anche se ci fossero stati contatti non avrebbe potuto sbilanciarsi. Diciamo che il diesse è arrivato al giro di boa. Diventa difficile dire quel che potrebbe essere il futuro. Pietro è un ambizioso ma ha un modo di lavorare, di porsi nella vita, che mal si sposa con Aurelio De Laurentiis. Accardi è abituato a fare un po’ tutto lui, ad avere carta bianca e a non avere un padre padrone. Con Corsi sembra avere un rapporto quasi paritario nella gestione del club. Non so se De Laurentiis si sposi bene con il carattere di Pietro. Per quanto Napoli possa rappresentare un upgrade, bisogna capire se la metodologia di lavoro portata avanti dal patron azzurro possa combinarsi con quella del diretto sportivo dell’Empoli”
Cocchi: “Se gli azzurri vogliono Ismajli, il calciatore ci va a piedi”
Dal punto di vista della personalità, crede che Accardi possa gestire un approdo in azzurro?
“Ne ha le capacità. È un direttore sportivo che, negli anni, ha maturato grande esperienza ed ottimi risultati, anche se il mercato di quest’anno è stato perlopiù fallimentare. Pietro ha un carattere molto particolare e se è ad Empoli da tanti anni c’è un motivo. Si sono avvicinate Bologna, Verona e Fiorentina, ma Empoli gli garantiva serenità lavorativa. Bisogna capire se ci sarà un colloquio fatto di garanzie, anche se non credo siamo ancora arrivati a questo punto. Sappiamo che il Napoli è interessato ad Accardi, che ci sono dei contatti. Attualmente, però, il direttore pensa al bene dell’Empoli. Vedremo nei prossimi mesi”
Si parla anche di un interessamento per Ismajli. Quanto c’è di vero?
“Mi sembra che il procuratore abbia parlato abbastanza chiaramente rispetto a quel che potrebbe essere il futuro del giocatore. Ismajili sembra voglia Napoli. Se gli azzurri vogliono Ismajli, il calciatore ci va a piedi. Sarebbe una crescita esponenziale, a differenza del discorso fatto per Accardi. La domanda che mi pongo è: il Napoli ha bisogno di Ismajli?”
Cocchi: “Cambiaghi è dell’Atalanta e tornerà a Bergamo”
Come vede la lotta salvezza? L’Empoli può farcela?
“E’ una bella lotta per la salvezza. Ci sono tante squadre raccolte in pochi punti, club anche non abituati, come il Sassuolo. È dura. Anche la Salernitana, che oggi sembra spacciata, potrebbe rientrare in gioco. L’Empoli, però, credo abbia qualcosa in più per scrivere la sua storia, guadagnandosi, per la prima volta, la terza salvezza consecutiva in A”
Cambiaghi rimarrà ad Empoli?
“Cambiaghi è dell’Atalanta e tornerà a Bergamo. Sarebbe dura non essere confermati in nerazzurro dopo due anni”
Leggi anche