A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Peppe Annarumma, giornalista di Dazn e Fifa. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Annarumma: “Il Napoli ha l’occasione ghiotta di consolidare la qualificazione”
Che partita si aspetta contro l’Union Berlino?
“Mi aspetto una partita che non faccia testo con quel che è stato il cammino dell’Union sinora. Ho visto l’ultima sfida giocata contro il Braga e mi ha impressionato lo stadio maestoso che possono vantare i tedeschi. Mi aspetto un clima rovente per una squadra che è obbligata a far punti. Ciò nonostante, anche il Napoli ha l’occasione ghiotta di consolidare la qualificazione puntando a conquistare i tre punti fondamentali nella trasferta di Berlino”
Annarumma: “L’Union Berlino vanta un paio di giocatori che il Napoli farebbe bene a tenere d’occhio”
Cosa o chi deve temere il Napoli?
“Sono abbastanza sorpreso da questo inizio di campionato dei tedeschi. Lo scorso anno è stata una squadra che ha fatto benissimo, sempre difficile da affrontare. I tedeschi vantano un paio di giocatori che gli azzurri farebbero bene a tenere d’occhio. Volland e Behrens, gli attaccanti che hanno trascinato la squadra nella passata stagione. C’è Tousart, che il Napoli aveva cercato, e Gosens che conosciamo benissimo”
Annarumma: “Credo che un risultato negativo domani non mette in discussione Garcia”
Quanto può essere messa in discussione la presenza di Garcia sulla panchina se il Napoli non dovesse uscire vincitore dalla sfida contro i tedeschi?
“Bella domanda. Gli scorsi giorni pensavo all’atmosfera che si sarebbe potuta creare se la squadra non fosse uscita vincitrice da una delle sfide tra Milan ed Union Berlino. Ciò che credo, però, è che anche un risultato non positivo non metta in discussione il tecnico francese, a patto che, naturalmente, non si perda anche contro i rossoneri. Una giornata ‘no’ è sempre preventivabile, seppure un insuccesso, domani, complicherebbe i piani del Napoli”
Annarumma: “Potremo vedere Simeone dall’inizio. Cajuste ha dato certezze importanti”
Quali sono i ballottaggi in vista della gara di Berlino?
“Credo che potremo vedere Simeone dal primo minuto, anche per una questione di alternanza con Raspadori. L’attaccante italiano ha fatto benissimo contro il Verona. Garcia faticherà tantissimo a tenerlo fuori. A centrocampo, invece, Cajuste ha saputo fornire certezze importanti. Se Anguissa non recupererà lo svedese potrà dirsi tassello utile per l’allenatore francese”
Annarumma: “Il Napoli potrà lottare per lo Scudetto”
Il Napoli può ambire ancor allo Scudetto?
“Per me, sì. La gara vista tra Milan e Juventus dimostra che, se il Napoli farà il Napoli e per le qualità della rosa, la squadra partenopea potrà lottare per essere tra le prime del campionato. Difatti, non vedo le rivali così superiori rispetto ai partenopei. Forse, è l’Inter la squadra che può mettere maggiormente in difficoltà il Napoli”
Annarumma: “Elmas è un giocatore atipico che tutti vorrebbero”
Perché crede che Elmas abbia avuto così poco spazio?
“Elmas è un giocatore atipico, che sembra quasi non avere un ruolo definito. D’altro canto, però, è un calciatore che tutti vorrebbero. È capace di giocare mediano, mezzala e come ala offensiva, ci manca soltanto che venga schierato in difesa! È un giocatore che andrebbe tutelato ed aiutato nel trovare continuità. Un ragazzo dal carattere forte che, però, soffre lo scarso minutaggio”
Annarumma: “Zielinski è un trascinatore. Natan attento e concreto”
Chi la sta impressionando maggiormente nel Napoli, ad oggi?
“Non posso che citare Zielinski. Un giocatore che, anche per le critiche subite quando il suo nome è stato accostato ai club arabi, sta sorprendendo per le prestazioni di questo inizio di stagione. Un trascinatore anche nei momenti di difficoltà della squadra e dei suoi top player, come Osimhen e Kvaratskhelia. Inoltre, anche Natan mi ha impressionato positivamente. Un giocatore concreto, attento. Non è Kim, per ora, ma è un difensore su cui Garcia può puntare”
Annarumma: “Credo che a Berlino giocherà Olivera”
Chi si aspetta che giochi a Berlino, Mario Rui o Olivera?
“Credo che questa sera possa giocare Olivera. L’uruguaiano non ha giocato a Verona e credo che, tuttavia, Garcia abbia già definito le gerarchie sulla corsia mancina”
A cura di Sabato Peluso
Leggi anche: