A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Jolanda De Rienzo, giornalista e conduttrice di Sportitalia. Di seguito, un estratto dell’intervista.
De Rienzo: “Al Napoli è andata bene, anche l’Inter potrà dire la sua. La Lazio ha avuto il sorteggio peggiore”
Commento sui sorteggi delle italiane?
“Al Napoli è andata bene, francamente. Tante volte, ci siamo detti che tra le teste di serie il Barcellona poteva essere tra le più accessibili. Agli ottavi di Champions, inoltre, era preventivabile una gara di un certo spessore. Anche l’Atletico Madrid è una squadra con lui l’Inter potrà dire la sua. Il sorteggio peggiore è stato quello della Lazio”
De Rienzo: “Ho visto un Napoli con tanta voglia di vincere e consapevole della propria forza”
Che gara è stata contro il Cagliari?
“Ho visto una squadra che ha tanta voglia di vivere. Mazzarri, che è sempre stato accusato di essere un allenatore sempre più incline alla difesa che alla fase d’attacco, ha effettuato dei cambi che hanno chiarito la sua voglia di vincere e di proporre. La voglia di vincere può evincersi anche dalle dichiarazioni di Politano, che ha chiarito di essere ancora in lotta per il titolo. La squadra è consapevole della propria forza. Abbiamo visto una bella sfida tra due allenatori che hanno saputo offrire spunti interessanti nella lettura tattica. Ancora una volta, però, ho visto una direzione di gara di dubbia lettura. Non capisco determinate letture degli arbitri rispetto al Var. Soprattutto, non riesco a trovare delle similitudini rispetto alla gara precedente. Lo stesso Marcenaro ha mostrato una condotta di gara evidentemente differente tra Sassuolo-Roma e Napoli-Cagliari. Non vorrei entrare nei singoli episodi, ma comprendere la linea guida”
De Rienzo: “Gli episodi di Genoa e Roma da regolamento erano rigore”
Crede che gli episodi di Genoa-Juventus e Lazio-Inter fossero meritevoli di un fallo da rigore?
“Da regolamento erano da dare. Se è cambiato qualcosa bisogna chiarirlo in una comunicazione, e garantire continuità di giudizio. Il problema è quando questi errori determinano un risultato. Anche ieri, se il Napoli non avesse vinto si sarebbe parlato del gol di Politano per tutto il fine settimana. Il mani di Bani, infatti, diventa decisivo per il risultato. Quando ciò accade, se ne parla per tutto il weekend mentre, quando la partita sembra essere chiusa, si chiude un occhio. Tuttavia, non è un chiudere un occhio, perché l’episodio rimane”
De Rienzo: “Il Napoli deve impiegare i migliori anche in Coppa Italia”
Il Napoli dovrà fare turnover nel prossimo impegno di Coppa Italia?
“Il Napoli deve impiegare i migliori. Si può pensare di far rifiatare qualcuno e di concedere qualche momento della partita a chi è più in forma. Dunque, il Napoli può permettersi qualche rotazione in attacco anche se principalmente in attacco, reparto di maggiore qualità degli azzurri”
A cura di Sabato Peluso
Leggi anche:
Trotta: “Il Napoli può mettere in difficoltà la Roma sul piano del gioco”