A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Domenico La Marca, avvocato ed esperto in diritto sportivo. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.
Domenico La Marca: “Milan- Napoli: sarà una sfida equilibrata”
Milan- Napoli: “Sarà una sfida equilibrata, certamente il Napoli non sarà quello visto al Maradona a prescindere o meno dalla presenza di Osimhen. È una partita soprattutto dove l’aspetto psicologico farà la differenza, inoltre sono curioso di osservare quale accorgimento tattico avrà in mente Spalletti in caso di ulteriori defezioni in attacco. Personalmente si è troppo sottovalutata la vittoria del Napoli a Lecce, squadra che in casa ha messo in difficoltà tutte le big della Serie A, basti pensare alla vittoria contro la Lazio e ai pareggi con Roma e Milan, anche da questo punto di vista sono arrivati segnali incoraggianti in vista dell’incontro di San Siro”.
Domenico La Marca: “Milan-Napoli: Kvaratskhelia sarà un grande protagonista del match”
I protagonisti dell’incontro: “Mi aspetto una grande prova del collettivo, una dimostrazione di carattere da parte di tutta la squadra che nemmeno una settimana fa è uscita con le ossa rotte dalla sfida del Maradona, in particolare modo sono convinto che il reparto difensivo farà una partita di livello. Inoltre, ritengo che Kvaratskhelia sarà un grande protagonista del match, il georgiano ha dimostrato un carattere vincente e credo che la “debacle” in campionato contro i rossoneri l’avrà stimolato ulteriormente”.
Domenico La Marca: “Lazio-Juventus: nel primo tempo c’è stato un approccio non da Juve”
Lazio-Juventus: “È stato un approccio nel primo tempo non da Juventus, ma, nonostante ciò, i bianconeri stavano chiudendo il primo tempo senza grossi patemi, poi c’è stato il gol di Milinkovic Savic, personalmente era una rete da non convalidare, il serbo tocca Alex Sandro, che era già in fase di salto, il quale però esagera nella caduta. Sarebbe stato più corretto che il Var avesse mandato Di Bello all’on-field review ed in tale caso sicuramente l’arbitro avrebbe preso una decisione diversa. Credo che il gesto plateale di Alex Sandro abbia tratto in inganno Di Bello, che però doveva essere aiutato dal Var, che ha dimostrato all’Olimpico di non essere in giornata di grazia come nell’episodio di Locatelli che meritava il rosso. Ritornando alle questioni di campo bisogna evidenziare come sia stato ottimo l’ingresso di Chiesa che davvero ha fatto letteralmente nel secondo tempo la differenza, e ciò potrebbe essere molto incoraggiante e potrebbe indurre Allegri schierare in attacco il tridente Chiesa, Di Maria e Vlahovic, proprio al fine di supportare l’attaccante serbo che potrebbe giovare di questo cambio tattico”.
Domenico La Marca: “Juventus-Sporting Lisbona: lo Sporting è un avversario tosto che possiede tanta qualità”
Juventus – Sporting Lisbona – “Lo Sporting Lisbona è un avversario tosto che possiede tanta qualità ma che non avendo un vero bomber è costretto spesso a sbilanciarsi e ciò potrebbe favorire la Juventus visto che i portoghesi hanno dimostrato in fase difensiva di avere delle lacune nonostante la presenza di un futuro craque come Gonzalo Inacio. I portoghesi sono stati capaci di buttare fuori dalla competizione la squadra favorita, l’Arsenal, anche se la partita dell’Emirates fu stregata per i gunners ma soprattutto in qualche modo gli inglesi in quell’occasione sottovalutarono l’avversario facendo turnover, da questo punto di vista la Juventus si dovrà dimostrare pronta, sapendo di dover soffrire e di dover correre visto l’eccezionale capacità di palleggio del club lusitano ma sicuramente i bianconeri avranno le loro occasioni per trovare la via del gol, per certi versi tatticamente potrebbe essere un avversario giusto per l’undici di Allegri”.
Domenico La Marca: “Ochoa? Il messicano in qualche modo ha spostato gli equilibri per la lotta alla salvezza”
Ochoa il migliore acquisto del mercato invernale: “Ennesimo buon pari per la Salernitana, che allunga striscia di risultati positivi a sei, dimostrando di aver trovato una certa continuità. Con l’Inter non era una partita facile ma i granata hanno ottenuto il massimo grazie soprattutto ad uno strepitoso Ochoa, che tranquillamente si può definire il migliore acquisto di tutta la Serie A del mercato invernale, il messicano in qualche modo ha spostato gli equilibri per la lotta alla salvezza, dimostrando di essere un portiere che può garantire nell’arco di una stagione 4-5 punti in più al proprio club. Ocha come Paulo Sousa sono state due intuizioni geniali di De Sanctis”.
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE Schwoch: “Spalletti è un ottimo allenatore, ma anche motivatore”