Gennaro Del Vecchio, giornalista ed inviato di CalcioNapoli1926.it per Milan-Napoli è intervenuto a“1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio,  . Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Napoli, Del Vecchio: “Sappiamo come i match si giochino prima in sala stampa, e poi in campo. Sotto questo punto di vista l’allenatore ha saputo sfruttare il suo carisma, e portarsi avanti nella sfida di questa sera”

Sensazioni sulla conferenza stampa di Spalletti e sull’impegno degli azzurri?
“La conferenza stampa di Spalletti è stata uno show! Sappiamo come i match si giochino prima in sala stampa, e poi in campo. Sotto questo punto di vista l’allenatore ha saputo sfruttare il suo carisma, e portarsi avanti nella sfida di questa sera. Per quanto riguarda la formazione, se Raspadori sarà in forma, potrà scendere in campo. L’italiano è in vantaggio, ma non escludo l’ipotesi di un Kvaratskhelia falso nueve, con Elmas a sinistra e Lozano a destra”
Quanto dovrà essere bravo Spalletti, a livello tattico, per battere Stefano Pioli?
“Tanto… Abbiamo visto, nell’ultimo incontro, quanto Spalletti sia andato in palla. La squadra, oltretutto, dovrà fare i conti con le assenze di Osimhen e Simeone. Tuttavia, il Napoli non è squadra che si affida ai propri singoli. E’ un collettivo che può dire la sua contro qualsia avversario, avvalendosi della propria identità ed assetto”

Napoli, Del Vecchio: “Le sensazioni dei tifosi rispecchiano le previsioni della vigilia. È una gara da cinquanta e cinquanta, in cui vige la consapevolezza di poter passare il turno, ed allo stesso tempo di cadere nel baratro della gara di campionato”

Che aria si respira tra i tifosi a Milano?
“Le sensazioni dei tifosi rispecchiano le previsioni della vigilia. È una gara da cinquanta e cinquanta, in cui vige la consapevolezza di poter passare il turno, ed allo stesso tempo di cadere nel baratro della gara di campionato. I rossoneri, invece, sono memori della goleada del Maradona, pur temendo una sconfitta casalinga che potrebbe complicare i piani in vista del ritorno a Fuorigrotta”

Del Vecchio: “Giroud sarà sicuramente in campo dal primo minuto. Ci sarà il consueto undici rossonero, capace di fare benissimo in Champions, ed un po’ meno in campionato”

Ci sono notizie riguardo le probabili scelte di Pioli?
“Giroud sarà sicuramente in campo dal primo minuto. Ci sarà il consueto undici rossonero, capace di fare benissimo in Champions, ed un po’ meno in campionato. Inutile nascondersi, il Milan è una squadra forte, che potrà mettere in difficoltà gli azzurri. Le parole di Di Lorenzo sottolinea quanto le sfide che il Napoli dovrà affrontare in questi quarti siano fondamentali per la stagione, e per la storia del club partenopeo”

Napoli, Del Vecchio: ” I calciatori, come lo stesso Anguissa, sono coscienti dell’importanza che i gruppi rivestono nel sostegno alla squadra”

C’è una dichiarazione di Di Lorenzo che l’ha colpita?
“Mi ha colpito l’espressione ‘timore zero’. Ho avvertito, nelle parole del capitano e del tecnico, una viglia di vincere, e di giungere in semifinale. Il terzino ha toccato le corde giuste per entrare nella testa dei compagni”
Ritiene che, con il post di ringraziamento agli ultras giunti per la partenza della squadra, si sia schierato a favore dei gruppi organizzati?
“Inutile nasconderci. Oggi, anche una semplice storia Instagram può rappresentare una sorta di comunicato. I calciatori, come lo stesso Anguissa, sono coscienti dell’importanza che i gruppi rivestono nel sostegno alla squadra. In tal senso, credo che il camerunense si sia schierato”

Francesca Pia Muscerino

Leggi anche

Pecci: “Il Napoli gode di un gioco che non prevede contromisure particolari e dedicate a singoli uomini. Il tema, piuttosto, riguarda l’efficacia che Pioli e Sarri hanno dimostrato nell’attaccare Lobotka, fulcro del gioco azzurro”