Domenico La Marca, avvocato esperto di diritto sportivo è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, parlando del caso Osimhen, le plusvalenze in casa Juve e tanto altro. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

La Marca sul caso Plusvalenze

“Caso Plusvalenze? E la Revocazione? La Procura Federale ha deciso di ricorrere allo strumento della revocazione ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva della Figc, mediante il quale ha intenzione di impugnare la decisione emessa dai giudici di giustizia sportiva divenuta inappellabile. Ciò doveva avvenire come è accaduto entro 30 giorni dalla scoperta del fatto o dal rinvenimento dei documenti e tale istanza si propone dinanzi alla Corte Federale d’Appello. Ovviamente la stessa Corte si dovrà ai sensi dell’art.63 comma 2 pronunciare pregiudizialmente sulla ammissibilità del ricorso per revocazione. Detto ciò bisogna ricordare come si era concluso il “caso” plusvalenze viste che erano stati prosciolti tutti i club. I nuovi elementi e prove portati davanti alla Corte dovranno risultare così decisivi da indurre ad aprire un nuovo procedimento”.

Caso Osimhen, La Marca: “Non è possibile paragonare l’operato della Juventus rispetto a quello del Napoli”

Napoli Osimhen

“Caso Osimhen? Discorso diverso per il caso Osimhen, visto che si tratta di un’unica operazione da parte del Napoli che aveva suscitato l’interesse della procura federale. Giocatore che inoltre ha superato il valore d’acquisto visto che oggi è il capocannoniere del campionato. Inoltre viene considerato come uno dei migliori centravanti della sua generazione. Difatti la valutazione dell’attaccante dal suo acquisto è inequivocabilmente aumentata e non di poco. Inoltre, oltre lo scambio di alcuni giocatori bisogna ricordare che il Napoli ha versato una cifra importante per assicurarsi il nigeriano. In generale non è possibile paragonare l’operato della Juventus rispetto a quello del Napoli, visto che si parla di un’unica operazione, pertanto la Procura ha ritenuto di escludere il club partenopeo da questo nuovo iter procedimentale”.

Ochoa alla Salernitana, La Marca: “Ha un seguito incredibile, questo potrebbe essere un aspetto da non trascurare”

“Ochoa alla Salernitana? È un’operazione davvero molto interessante, parliamo di un portiere di assoluto valore ma come del resto poteva essere Cragno, che però era un profilo molto più giovane. Il messicano però ha un incredibile seguito in America Latina e questo potrebbe essere un aspetto da non trascurare perché potrebbe favorire la crescita del brand Salernitana all’estero in maniera esponenziale. Il seguito dei media messicani per Lozano a Napoli ne è una dimostrazione e quindi ritengo potrebbe succedere una cosa simile anche con Ochoa, che ricordiamo per il Messico è un idolo assoluto. Ritornando all’aspetto tattico la sua presenza potrebbe essere un fattore, visto che nonostante i suoi 37 anni, ha dimostrato anche nell’ultimo mondiale di essere pienamente in forma ed in una piazza come Salerno potrebbe riuscire a togliersi ulteriori soddisfazioni”.

Amichevoli Napoli, La Marca: “Bisogna aspettare il 4 gennaio, fare delle valutazioni prima non ha senso”

“Napoli e le amichevoli? Bisogna aspettare il 4 gennaio per capire come stanno effettivamente le squadre, fare delle valutazioni sulla base di amichevoli non ha alcun senso. Non mi sembra che il Napoli in estate abbia brillato nelle amichevoli anzi ci furono molte critiche poi abbiamo visto che sino a dicembre l’undici di Spalletti è stato praticamente perfetto. È chiaro che le preparazioni vengono fatte per portare all’apice della forma la squadra nel momento cruciale della stagione, un discorso valido per tutti i club che vogliono giocarsi un qualcosa di importante a fine campionato, ma allo stesso tempo sono convinto che Spalletti abbia tenuto in considerazione il fatto che a gennaio praticamente il Napoli si giocherà delle chances importanti per indirizzare ulteriormente ed in maniera definitiva, sin da subito, questo campionato”.

Rinnovo Lobotka, La Marca: “Vuol dire tanto in termini di future ambizioni del Napoli”

“Rinnovo di Lobotka? Lobotka il rinnovo era già in cantiere quindi si trattava solo di una semplice formalità, il suo prolungamento vuole dire tanto in termini di future ambizioni del Napoli, che potrà contare su uno dei giocatori più forti nel ruolo a livello mondiale per i prossimi anni. Il rinnovo del centrocampista slovacco è un ulteriore segnale di quanto sia centrale nel progetto Luciano Spalletti, che sembra davvero aver trovato la piazza perfetta per esprimere le sue idee di calcio e proprio la simbiosi tra il tecnico partenopeo e il direttore Giuntoli nelle scelte di mercato è una delle armi vincenti di questo Napoli, che davvero con queste figure potrebbe aprire un importante ciclo”.

Davide D’Alessio

Leggi anche

RINNOVI NAPOLI, VENERATO: “È ARRIVATA LA FIRMA DI LOBOTKA PER IL NUOVO CONTRATTO. SIAMO AGLI SGOCCIOLI ANCHE PER RRAHMANI E DI LORENZO”