P “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.

La Marca: “Ritengo che l’obiettivo dell’Italia sia rivolto al mondiale del 2026”

Cammino Italia – “Con la Croazia era praticamente una finale, ed in campo, infatti, si è vista una partita molto bloccata con poche occasioni da ambo le parti, prima dell’episodio del rigore che è stata la scintilla che ha reso l’incontro più intenso. Sinceramente nell’analizzare sino a questo momento l’avventura degli azzurri bisogna partire dalla premessa che il progetto Spalletti è iniziato nemmeno un anno fa e con una qualificazione agli Europei tutta da conquistare.

Pertanto, non è facile confrontarsi con nazionali che hanno avuto più tempo per costruire, e ritengo che principalmente l’obiettivo di questa nazionale sia rivolto al mondiale del 2026. Chiaramente questo pareggio arrivato in extremis con la Croazia, che comunque seppur a fine ciclo e sempre reduce da una semifinale mondiale, potrebbe rappresentare quell’episodio spartiacque che in qualche modo può dare quell’iniezione di fiducia che potrebbe fare la differenza dagli ottavi in poi, visto che da questo momento inizia una competizione completamente diversa”.

La Marca: “Donnarumma ha rimarcato di essere il più forte portiere in circolazione”

Donnarumma e Calafiori – “Stiamo ammirando uno splendido Donnarumma, che con la Croazia ha rimarcato nuovamente di essere il più forte numero uno in circolazione. In questo europeo il portiere del Psg sta offrendo prestazioni straordinarie, dimostrando di essere tranquillamente all’altezza delle più grandi stelle che stanno partecipando alla competizione. Inoltre, mi piace citare nuovamente Calafiori che con la Spagna era stato, nonostante tutto, uno dei migliori in campo, e che con la Croazia ha fatto una partita solida sia dal punto di vista difensivo che sul piano caratteriale, uno dei pochi a rimanere estremamente lucido nel forcing finale, inventandosi una giocata da grande centrocampista in occasione della rete di Zaccagni. A prescindere da come andrà questo europeo l’Italia ha trovato con Calafiori un giocatore di altissimo livello”.

La Marca: “Spinazzola rientra in quei profili adatti al gioco di Conte”

Spinazzola idea Napoli – “È un’occasione di mercato da valutare attentamente, soprattutto in un’annata dove il Napoli sarà impegnato praticamente una volta a settimana. Se la società partenopea riuscisse a chiudere un’eventuale trattativa alle sue condizioni, ritengo che davvero possa fare una bella operazione, visto che Spinazzola rientra in quei profili adatti al gioco di Conte”.

La Marca: “Di Lorenzo è stato un punto fermo per qualsiasi tecnico”

Di Lorenzo – “Parliamo di un giocatore che si è sempre espresso ad altissimi livelli in questi anni, un punto fermo ed inamovibile per qualsiasi tecnico che è passato da Napoli. Purtroppo, anche per lui la scorsa è stata una stagione complicata, ma credo che ad esempio con la Spagna e contro un avversario così in fiducia come Nico Williams sarebbe stato difficile per chiunque, con la Croazia ha giocato in maniera diligente ed applicata”.

La Marca: “Douglas Luiz e Khephren Thuram andrebbero a rinforzare notevolmente la mediana della Juventus”

Thuram obiettivo della Juventus – “Khephren Thuram è un profilo molto interessante, un centrocampista moderno che riesce abbinare quantità e qualità, alto 1.92 cm, uno dei migliori mediani che il calcio francese ha proposto negli ultimi anni. Nonostante sia un classe 2001 è già un leader del Nizza, pertanto riuscire ad acquistarlo a condizioni vantaggiose sarebbe un autentico capolavoro da parte della Juventus. Due innesti come Douglas Luiz e Khephren Thuram andrebbero a rinforzare notevolmente la mediana della Juventus”.

A cura di Sabato Peluso

Leggi anche:

Padovano: “Raspadori ha le caratteristiche per esprimersi al meglio sulla trequarti”