A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Salvione: “I calciatori si sentono sotto stress per i numerosi impegni stagionali”

Come si esprime sulla presa di posizione dei calciatori contro il numero eccessivo di impegni in una stagione?
“E’ una battaglia aperta da tempo. I calciatori si sentono sotto stress, dal punto di vista fisico, per i numerosi impegni stagionali. Si cerca di migliorare il prodotto aumentando le partite, con nuove formule e nuovi tornei. C’è un problema di un logorio fisico ma anche burocratico. Abbiamo spesso raccontato di come la Juventus avesse giocatori in scadenza a giungo ma con un Mondiale per club alle porte. È un discorso che deve essere messo all’ordine del giorno. I calciatori non sono robot e, pur guadagnando cifre astronomiche, non possono sostenere certi ritmi”

Salvione: “Fonseca al Milan pensa di partire con il 4-2-3-1”

Nella conferenza stampa di Ibrahimovic è stato annunciato Fonseca. Come potrebbe giocare il tecnico portoghese?
“Mi aspetto una prosecuzione del lavoro fatto da Pioli. Secondo me, Fonseca pensa di partire con il 4-2-3-1. Non mi sembra un tecnico integralista e, se dovesse esserci la necessità di adattarsi, lo farebbe. Chiaramente, quella del Milan è una scommessa. Esce dagli anni di Pioli, che diventa difficile bocciare dopo il tricolore e la semifinale di Champions. Solo il campo, come sempre, dirà se la scelta Fonseca sarà stata giusta”

Salvione: “Per Chiesa la trattativa è complicata e vedo la Roma con maggiori possibilità”

È possibile che un giocatore forte come Chiesa sia richiesto soltanto da Napoli e Roma?
“Da quel che mi risulta, il Napoli non è molto vibrante in questa trattativa. Sicuramente è un giocatore che piace a Conte ma, da qui ad acquistarlo e pagare un ingaggio molto alto, ne passa. È una trattativa non dico da escludere, ma molto complicata. Sappiamo che il mercato ha sempre risorse per negare o riaprire qualsiasi discorso. La mia sensazione mi suggerisce di non scommettere su Chiesa al Napoli. Mi sembrano ci siano maggiori possibilità per la Roma, anche se i giallorossi riscontrano le stesse problematiche sui costi dell’operazione. È un calciatore molto forte, in grado di fare la differenza e di riprendersi integralmente dai recenti infortuni. Non è solo l’aspetto tecnico, però, ad essere determinante”

Salvione: “Se devo fare un pronostico, dico che Di Lorenzo resta a Napoli”

Cosa può dirci su Di Lorenzo e Meret?
“Mi sembrano entrambi destinati a rimanere al Napoli. Non mi sembra ci sia grossa discussione su Meret. Sul capitano la volontà di Conte è molto netta. Le sue parole di elogio non mi sembrano solo di forma, ma anche di sostanza. Se devo fare un pronostico, dico che Di Lorenzo resta a Napoli”

A cura di Sabato Peluso

Leggi anche:

Sarno: “Ci sono ottime possibilità di vedere Chiesa in azzurro”