L’inchiesta sulla Juventus è stato uno dei temi più trattati nell’ultimo periodo. Ecco il pensiero di Nicola Raiano, che ne ha parlato a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.
Argentina, Raiano: “La Seleccion è un’ottima squadra, ma con Messi non mi sembra una nazionale in grado di arrivare fino in fondo”
L’Inghilterra può vincere il Mondiale? Chi è la favorita? “La nazionale inglese può arrivare in fondo per la propria caratura e per i calciatori talentuosi presenti in rosa. Ma naturalmente in queste grandi competizioni come i Mondiali non vince sempre la più forte, il successo finale dipende da tanti fattori. Peccato per la Germania dopo l’eliminazione dalla Coppa del Mondo. L’Inghilterra come le altre nazionali eccellenti possono vincere la competizione, non credo ci sia una reale favorita”. Pensieri sull’Argentina? “La Seleccion è un’ottima squadra, ma con Messi non mi sembra una nazionale in grado di arrivare fino in fondo. Leo gioca grandi gare, ma non ho la sensazione che sia un calciatore determinante. Non è Maradona, il paragone è improprio. Sarebbe bello poter ammirare Diego nel calcio moderno”. Commento sul percorso della Francia? “Ci sono state delle soprese: le nazionali africane sono state sbalordive, fantastico è stato anche il percorso del Giappone, il quale si è classificato in testa al girone. Alla fine, tuttavia, tutte le squadre del pianeta sono ai Mondiali”.
Inchiesta Juventus, Raiano: “Non credo che sia l’unico club coinvolto, è semplicemente in cima all’interno di questa delicata situazione”
Giudizio sulla situazione Juve? “Oggettivamente si sta vivendo una situazione molto preoccupante. Le dimissioni del CdA mi hanno provocato i brividi. Con Agnelli il club ha vinto tanti trofei ed ha raggiunto due finali di Champions. Adesso c’è una Juve 2.0, ma ci sono tanti strascichi. Ci sono alcune situazioni in ballo da risolvere, soprattutto dal punto di vista degli stipendi, in vista della prossima stagione. Rischio falso bilancio, poi c’è il problema delle plusvalenze, nel quale porrebbero essere coinvolto anche altri club, parliamo di intercettazioni.
C’è un rinvio a giudizio, attualmente c’è un processo in corso, ma ritenere colpevoli alcuni membri della Juve è ancora prematuro. Tuttavia, la situazione è drammatica, la società potrebbe addirittura essere ceduta, a fine mese potrebbe verificarsi un cambiamento. L’unico a salvarsi è mister Allegri”. È l’alba di una nuova Calciopoli? Possibile intervenuto della Giustizia Sportiva? “La Juve rischia da una multa ad una retrocessione, bisogna attendere gli sviluppi della situazione. La Giustizia Sportiva deve fare il proprio corso in sede sportiva e giuridica, ma non credo che la Juve sia l’unico club coinvolto, è semplicemente in cima all’interno di questa delicata situazione”.
Pasquale Caldarelli
Leggi anche
FantaMundial: 6 profili interessanti di questa terza giornata del Mondiale